Disturbo dipendente di personalità
La dipendenza affettiva o “love addiction” è quel tipo di relazione caratterizzato da un rapporto di fusione con il partner, nel quale vi è un eccessivo investimento di emozioni e di tempo. Lo scopo principale è la ricerca di un piacere immediato, l’alleviamento di una tensione o il superamento di un’insicurezza che porta a un comportamento sottomesso, tale da indurre il terrore di separazione dall’oggetto di dipendenza.
Il partner del dipendente affettivo ha bisogno, più o meno inconsciamente, di mantenere una relazione che di per sé è malata, e quindi accetta in modo opportunistico tale legame impari. La sua personalità è di solito caratterizzata da: rigidità, comportamenti aggressivi o aggressivo-passivi, un forte bisogno di imporre la sua visione e una tendenza al controllo.
La dipendenza affettiva è una modalità patologica di vivere la relazione, in cui la persona dipendente arriva a negare i propri bisogni ed a rinunciare al proprio spazio vitale pur di non perdere il partner, considerandolo unica e sola fonte di gratificazione. Si considerano i seguenti criteri per valutare il deterioramento di una relazione amorosa:
- Esistenza di una sindrome da astinenza per l’assenza dell’amato, caratterizzata da significativa sofferenza e un bisogno compulsivo dell’altro
- Passare molto tempo a pensare a questa relazione “malata”
- Ricerca continua della relazione, sebbene questa crei problemi
- Riduzione delle attività sociali, professionali o di svago.
Percorso terapeutico
Nel processo di guarigione diventa importante la ripresa del proprio controllo. Essere autonomi, non significa solo rispondere ai propri bisogni, ma anche essere in grado di percepirli, di rimanere in ascolto di sé, dei propri desideri, di ciò che è importante e di quello che è veramente motivante.
Attraverso il percorso terapeutico, il paziente impara a regolare le sue emozioni e riconosce le proprie fragilità e i bisogni insoddisfatti, al fine di riprendere in mano la propria vita per costruire una sana e più funzionale modalità d’amare.